Helsinki IL DUOMO TUOMIOKIRKKO CATHEDRAL

TUOMIOKIRKKO CATHEDRAL HELSINKI LA CATTEDRALE DI HELSINKI

La Cattedrale è il cuore di Helsinki

La Chiesa Cattedrale è una bella costruzione, storica, uno dei templi della chiesa Evangelica Luterana della Finlandia. È anche il simbolo della città, chiesa principale della Diocesi e della parrocchia. Punto di riferimento di molti che lavorano e vivono nel centro ma anche per molti che arrivano ad Helsinki per visitarla. La chiesa viene utilizzata per atti di culto, matrimoni e concerti tutti i giorni della settimana.

La cattedrale viene utilizzata inoltre per attività parlamentari e universitarie. Visitata, riportano le guide, da oltre mezzo milione di persone, finlandesi, turisti e viaggiatori. Di stile imperiale è al centro di Helsinki disegnata dall'architetto prussiano Carl Ludwig Engel, nato nel 1778 e morto nel 1840, all'inizio del secolo XIX quando Helsinki diventò la capitale del Gran Ducato di Finlandia. 

Consacrata nel 1852 col nome di chiesa di San Nicola e nel 1917 dopo la l'indipendenza divenne la Grande Chiesa, nel 1959 è stata chiamata Chiesa Cattedrale di Helsinki. Attualmente è una delle 10 chiese cattedrali della Chiesa Evangelica Luterana della Finlandia. Con 29 mila fedeli che appartengono alla congregazione della cattedrale di Helsinki e molti altri partecipano ai culti e devozioni. 

Commenti

Post più popolari